Descrizione progetto

Petrolio e ritorno
Rassegna cinematografica
a cura del Cineclub del Mendrisiotto

domenica  9 11 2014 ore 17.30
Cinema Teatro, Chiasso

 

 

The Column
di Adrian Paci
2013, 25’, Blu-ray
Courtesy the artist; Kaufmann Repetto, Milano; Galerie Peter Kilchmann, Zurigo

Un blocco di marmo viene estratto da una cava nei pressi di Pechino, lavorato in mare ad opera di artigiani cinesi a bordo di un’enorme nave-officina e trasformato in una colonna in stile classico durante il viaggio dalla Cina all’Europa, da Oriente a Occidente. L’opera filmica di Adrian Paci è un racconto visionario che parla di delocalizzazione del lavoro, trasformazione delle tradizioni e confronto tra culture: una potente metafora con un linguaggio visivo di enigmatica bellezza.
Ispirato dal racconto di un amico restauratore sull’esistenza di navi-officina, l’artista mette in discussione concetti come l’autenticità culturale, i meccanismi di circolazione delle idee e delle merci, esasperati al punto da far coincidere i tempi di consegna e di realizzazione del prodotto, e allo stesso tempo fornisce un’intensa metafora sul vivere, che vede l’esistenza come un viaggio che ci trasforma strada facendo.
The Column è in origine un’installazione video, presentata la prima volta al Jeu de Paume di Parigi, accompagnata dalla colonna di marmo esposta nel Jardin des Tuileries, e recentemente al PAC di Milano.